Riguardo a noi.

Il Bicchiere, è una nuova azienda nata dall’idea di Loris Mattioli, alla guida di giovani veronesi che vivono nelle rigogliose zone dei vigneti veneti, quelli della Valpolicella, del Garganega e del Soave.

La crescita di queste coltivazioni, e la conseguente massiccia produzione di vini sempre più selezionati, ci ha dato l’idea di divulgare questa cultura promuovendo questa nuova attività.

In particolare il nostro impegno è volto ad offrire l’opportunità di far conoscere e valorizzare le piccole cantine delle nostre terre, offrendo contestualmente la possibilità al nostro pubblico di poter gustare del buon vino quotidiano a un prezzo sostenibile, quello delle nostre cantine selezionate che senza il nostro contributo difficilmente arriverebbero a conoscere e degustare.

Abbiamo così selezionato per voi alcune cantine del territorio italiano, in particolare del Veneto, che lavorano con il cuore, con la passione, con il duro lavoro e l’amore che la terra richiede perché pensiamo che, in ogni bicchiere di vino quotidiano, ognuno di noi debba vivere quel retrogusto che abbiamo sperimentato per voi, tipico non solo del connubio di buone uve ma di emozioni in esse contenute.

Emozioni che noi del IlBicchiere.it vogliamo condividere ogni giorno, sulle vostre tavole, nelle vostre cene, nei vostri aperitivi, nei momenti speciali, ma soprattutto nella vita di tutti giorni, perché ogni giorno può essere speciale se vissuto con passione ed emozione.
Ci auguriamo che questa attività nata da poco, ma in prospettiva di crescita, possa essere di promozione e valorizzazione delle nostre piccole cantine e di grande opportunità per i degustatori dei buoni vini italiani.

Passito!

I vini passiti sono vini ottenuti da uve sottoposte a procedimenti di disidratazione, più o meno avanzata, naturale (direttamente sulla pianta) o forzata (dopo la raccolta). Altra tecnica è quella dei vini “botrizzati” o muffati. Sono ritenuti soprattutto vini da dessert, o anche “da meditazione“.

In Vino Veritas

La passione per il vino della famiglia Mattioli nasce da vecchie generazioni.
Già mio nonno amava acquistare l’uva dai contadini vicini, oltre alle vigne che riusciva a coltivare nel suo piccolo campo, per poi pigiare l’uva, eseguire tutto il processo di fermentazione, riposo del vino nelle damigiane e infine, imbottigliamento.

Essendo cresciuto in una famiglia dove in tavola arrivava prima il vino del pane, la mia vicinanza al bicchiere di vino risale all’infanzia, naturalmente con la dovuta moderazione.
Il vino non poteva mai mancare nemmeno quando entrava un ospite.

Mio padre mi raccontava che già suo nonno usava fare colazione non tanto con pan biscotto e latte, bensì con pan biscotto e una piccola scodella di vino.
Con questo non vorrei che si pensasse che la famiglia Mattioli sia una famiglia di assidui bevitori, ma certamente di degustatori del buon vino, d’altronde non credo di aver mai visto ne mio padre ne mio nonno ubriachi, ma allegri si.

Ho pensato di dedicarmi alla vendita di vino online per la passione che coltiviamo come famiglia e anche per il particolare interesse che il vino ha riscosso nel Veneto.
Prova ne fa che le estensioni di vigneti nel territorio veronese sono decuplicate negli ultimi dieci anni.
Mi auguro di poter essere utile nella valorizzazione del vino, non solo di quello veneto, ma di tutto il panorama italiano.
Per questo promuovo anche degli eventi ai quali sarete tutti invitati e dove proporremo prodotti sempre nuovi.

Loris Mattioli